Cosa sono le piaghe da decubito e come si formano?

Le piaghe da decubito sono lesioni cutanee causate da una costante pressione su una o più zone del corpo, che tendono a peggiorare se non affrontate correttamente.

Anche dette ulcere da decubito o più correttamente lesioni da pressione, le piaghe da decubito interessano l’epidermide, il derma e gli strati sottocutanei, e nei casi più gravi possono raggiungere anche la muscolatura e le ossa.

Quali sono le cause delle piaghe da decubito?

Le piaghe da decubito sono la conseguenza di una pressione costante su una o più zone del corpo; infatti, quando sulla pelle viene esercitata una pressione il flusso di sangue nell’area compressa diminuisce, schiacciando i tessuti e ostacolando la microcircolazione. A peggiorare lo stato delle lesioni contribuiscono sforzi di taglio o frizione, umidità cutanea e malnutrizione e nel lungo termine si può arrivare alla morte dei tessuti presenti nella zona (necrosi).

Quali sono i soggetti più a rischio?

I soggetti a rischio sono tutti i pazienti costretti a letto o su una sedia, quindi tutti coloro che per diverse ragioni (ingessatura, obesità, gravidanze a rischio ecc.) hanno gravi difficoltà di movimento e/o deficit sensoriali, non riescono quindi a rilevare i segnali di dolore dovuti alla lesione che si sta formando ed evitare che peggiori, assumendo ad esempio una posizione diversa.

A tale proposito una delle soluzioni è senza dubbio l’utilizzo di un materasso antidecubito adeguato. Si tratta di dispositivi medici creati appositamente per prevenire le lesioni da pressione che possono formarsi a seguito di una lunga degenza. Esistono materassi per ognuno dei 4 stadi delle piaghe da decubito.

Per qualsiasi dubbio o consiglio, o se non sai quale materasso può fare al caso tuo contattaci e saremo a tua disposizione per indicarti il dispositivo più adatto alle tue esigenze.