Come prevenire le lesioni da decubito?

Le piaghe da decubito sono una patologia che insorge con un’inadeguata impostazione clinica e assistenziale, ma che è possibile prevenire con l’utilizzo di supporti adeguati.

Le lesioni da pressione o piaghe da decubito si formano durante una prolungata immobilità del soggetto, che per cause diverse è costretto a mantenere una posizione statica, portando una riduzione del flusso sanguigno nella zona che subisce la pressione. Maggiore è la permanenza sulla zona e maggiore sarà il danno ai tessuti, fino a raggiungere la necrosi della parte implicata.

Quali sono i fattori che favoriscono l’insorgenza delle piaghe da decubito?

Se il paziente e i familiari conoscono cause e rischi riescono a prevenire l’insorgenza delle lesioni seguendo le accortezze e rivolgendosi a personale specializzato. Le cause possono essere interne, e quindi legate a fattori di rischio come l’età avanzata, la perdita di riflessi, malnutrizione, fratture ecc.; quindi, tutto ciò che limita la mobilità del paziente. Ci possono essere anche cause esterne come, ad esempio, una forza applicata sulla superficie o il peso stesso del corpo, lo stiramento o sfregamento durante gli spostamenti, l’umidità o la scarsa igiene e anche deficit assistenziali.

Tra le patologie, inoltre, possiamo identificarne alcune che favoriscono l’insorgenza delle lesioni da decubito, come: il diabete, le neoplasie, lesioni midollari, patologie neurologiche, la miastenia, la sclerosi multipla, il coma.

Come prevenirle?

Comprese le cause e i rischi che possono favorire la formazione delle piaghe da decubito, è possibile ed è necessario prevenirle, in primo luogo, con azioni quotidiane e costanti.

  • Cambiare frequentemente la posizione;
  • Avere un’adeguata igiene;
  • Seguire un’alimentazione adatta alle condizioni di salute;
  • Prestare un’attenzione specifica alle malattie esistenti.

A queste azioni è necessario associare l’utilizzo di ausili e presidi idonei a prevenire le ulcere; come cuscini e materassi specifici, scelti a seconda dello stadio della lesione. 

Sono 4 gli stadi per identificare delle lesioni da pressione, che vanno dall’infiammazione e distruzione dell’epidermide fino alla necrosi, ed è possibile identificarli con delle scale di valutazione utilizzate dal personale ospedaliero. 

Una delle scale di valutazione tra le più utilizzate è la scala di Braden e sul nostro sito è disponibile un Test interattivo in modo da permetterti di avere una valutazione dello stadio e indicarti il dispositivo medico idoneo alla situazione attuale del paziente.

Clicca qui e vai al Test di Branden.