
La presente Politica per la Parità di Genere, redatta da Bruno Barbato Medicali S.r.l. Unipersonale, ha l’obiettivo di promuovere una cultura delle pari opportunità e della parità di genere, valorizzando i principi di diversità, equità ed inclusività.
Sistema di Gestione per la Parità di Genere conforme alla UNI/PdR125:2022
Principi fondamentali
Aree di intervento
In riferimento all’aspetto “Assunzione ed alla selezione ed assunzione (recruitment)”, Bruno Barbato Medicali S.r.l. Unipersonale si impegna a:
• Garantire che i processi di selezione, assunzione e gestione delle risorse umane siano esclusivamente basati su merito, esperienza e competenze delle persone candidate. Inoltre, assicura che tutte le persone coinvolte in tali processi siano adeguatamente sensibilizzate sui temi della parità di genere, al fine di prevenire qualsiasi impatto negativo inerente la gestione delle risorse umane.
• Promuovere l’utilizzo di un linguaggio neutro e non discriminante, non ammettendo che durante i colloqui vengano effettuate domande/richieste relative a tematiche come matrimonio, gravidanza o responsabilità di cura.
Relativamente agli aspetti “Gestione della carriera”, “Equità Salariale”, “Conciliazione vita-lavoro”, Bruno Barbato Medicali S.r.l. Unipersonale garantisce che tutte le persone, indipendentemente dal genere, abbiano pari accesso ad opportunità di crescita professionale, formazione e sviluppo delle competenze, effettuando periodicamente una revisione delle esigenze dei/delle dipendenti.
A questo proposito, l’organizzazione sostiene:
• Politiche di mobilità interna che riflettano i valori di un’organizzazione inclusiva e rispettosa della parità di genere e che tenga in considerazione il bilanciamento di genere.
• Accesso equilibrato e paritario a percorsi di formazione e di valorizzazione del personale, inclusi corsi sulla leadership.
• Organizzazione di corsi di formazione durante l’orario lavorativo sui temi della parità di genere e dell’inclusione.
• Rappresentanza equilibrata dei generi durante le riunioni, conferenze ed altri eventi aziendali.
• Promozioni, avanzamenti di carriera, remunerazione variabile dello stipendio, basati esclusivamente sulla meritocrazia.
• Retribuzione equa indistintamente dal genere, a parità di competenze, monitorando eventuali disparità salariali.
• Misure di “work–life balance” rivolte indistintamente a tutte le risorse, quali part–time, smart–working, orario di lavoro flessibile, svolgimento delle riunioni in orari compatibili con le esigenze del personale (garantendo la partecipazione di tutte le persone, incluse le risorse a part–time o con contratti di lavoro flessibili/discontinui.
Reclami e Segnalazioni
Comitato Guida per la Parità di Genere
Bruno Barbato Medicali S.r.l. Unipersonale si impegna a discutere, approvare e riesaminare periodicamente i contenuti della presente Politica. Inoltre, ne garantisce la diffusione della politica a tutto il personale ed alle parti interessate esterne, al fine di favorire la trasparenza ed il coinvolgimento continuo.